La Puglia, il tacco dello Stivale, è una regione incantevole, una striscia di terra che si allunga nel mare con luoghi incantevoli: Il Parco Nazionale del Gargano è uno dei luoghi piu belli d’Italia, per la varietà di paesaggi e conseguentemente di habitat naturali. La Foresta Umbra rappresenta il polmone verde del Parco Nazionale del Gargano si sviluppa fino a circa 830 m. di altitudine. Altro luogo da visitare è Monte Sant’Angelo che conserva diverse testimonianze storiche e religiose del suo glorioso passato. Tra questi una menzione d’onore spetta sicuramente alla Grotta Santuario di San Michele Arcangelo, uno dei luoghi di culto più antichi della cristianità. Altro luogo sicuramente interessante del Gargano è Mattinata, grazie anche alle acque cristalline del mare. Vieste è la città situata più ad est dell’intero Promontorio del Gargano, in posizione isolata rispetto agli altri centri garganici, motivo che le ha attribuito in passato la denominazione “La Sperduta”.
I più devoti, ma non solo, non vorranno perdere l’occasione di andare a San Giovanni Rotondo (Foggia), dove San Pio da Pietrelcina visse la sua fede, per visitare i Santuari del Santo: il convento dei frati cappuccini di Santa Maria delle Grazie – dove Padre Pio morì nel 1968 – con l’annesso Santuario e la nuova chiesa progettata dal grande architetto Renzo Piano, inaugurata nel 2004.
San Giovanni Rotondo – Padre Pio da Pietralcina
Noto in tutto il mondo per esser stato scelto da San Pio da Pietrelcina come luogo in cui vivere, San Giovanni Rotondo accoglie ora le sue spoglie ed è meta di pellegrinaggi religiosi da tutto il mondo. Città caratteristica del Gargano, è punto di partenza ideale per itinerari turistici alla scoperta di una zona della regione ricca di luoghi interessanti da visitare: Ostensione di Padre Pio, Convento di Santa Maria delle Grazie, la Chiesa di Padre Pio da Pietralcina, Via Crucis, l’ospedale di San Giovanni Rotondo, il monumento di Pericle Fazzinni.