Escursioni a Cavallo

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

La ASD Centro Equestre Posta Ruggiano del Gargano nasce dalla immensa passione del proprietario, Michele, per i cavalli e tutto il mondo che ruota attorno ad essi, l’equitazione, la natura, la vita all’aria aperta, con la finalità di avvicinare al mondo del cavallo chiunque ne abbia il desiderio, bambini e adulti.

 

 Il Centro Equestre Posta Ruggiano, è un centro ippico riconosciuto come Associazione Sportiva Dilettantistica dalla F.I.S.E. (Federazione Italiana sport Equestri).

La ASD Centro Equestre Posta Ruggiano del Gargano è un centro turistico ed equestre situato in una posizione tranquilla nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, a due passi dalla magnifica Foresta Umbra, a circa 12 Km dal centro abitato di Manfredonia, a circa 13 Km da San Giovanni Rotondo, e a circa 16 Km dal Monte Sant’Angelo. Un posto tranquillo, lontano dai ritmi frenetici, in cui abbandonarsi al relax più assoluto. La soluzione ideale per una vacanza all’insegna della pace e della tranquillità tra la natura incontaminata delle nostre montagne carsiche. Un luogo in cui recuperare il contatto con la natura, lasciandosi cullare solo dal canto delle cicale di giorno e dei grilli di notte. Qui puoi ancora percepire il contatto con la natura, mangiare i frutti appena colti dagli alberi, farti cullare dal canto delle cicale di giorno e restare abbagliato dal cielo stellato di notte.

Trovandoci immersi nell’affascinante, incontaminato ed impervio Parco Nazionale del Gargano, gran parte della nostra attività associazionistica si rivolge all’equitazione di campagna con passeggiate di più ore e trekking di uno o più giorni. Tali attività non sono riservate ai soli cavalieri più esperti, ma anche ai cavalieri alle prime esperienze, offrendo inoltre a tutti la possibilità di partecipare non solo con il proprio cavallo, ma anche di noleggiare dei cavalli murgesi a disposizione dell’associazione. I trekking vengono organizzati in tutte le stagioni, compresi i mesi invernali, quando più di un metro di neve ricopre il terreno e gli alberi del Gargano. Grazie a sentieri immersi nella natura selvaggia garganica, sarà possibile vivere momenti indimenticabili, a stretto contatto con i nostri amici cavalli e avendo ogni volta possibilità di conoscere location diverse tra cui: le bellezze di Bosco Quarto, la Foresta Umbra, il lunare Monte Calvo, il sorprendente Monte Scrigno, e tanti altri…

Le esperienze vengono organizzati durante tutte le stagioni, anche l’inverno, quando potrete avere l’opportunità di attraversare ed osservare fantastici terreni innevati.

  • Passeggiate a cavallo di 2/3 ore: Vi porteremo a vedere eremi rupestri, grotte ed antichi insediamenti dauni, punti panoramici;
  • Passeggiate di mezza giornata: Nel cuore pulsante del Parco Nazionale del Gargano passeggiando tra sentieri, mulattiere o tra gli alberi, alla ricerca delle esclusività presenti sul Gargano;
  • Passeggiate a cavallo di una giornata intera: Boschi e sentieri, natura, animali selvatici, splendente vegetazione e la storia del parco, dai Lupi ai Lupari, dai Briganti ai Gentarmi, tra storia e natura o ai Giganti del Bosco, con possibilità di pranzo a sacco o pranzo leggero presso una EX caserma di Guardaboschi;
  • Trekking e viaggi di più giorni: Proponiamo transumanze di cavalli bradi o di vacche, oppure un giro per tutto il Gargano passando da Manfredonia a Vieste, Lesina, Sannicandro e San Giovanni Rotondo.

Disponiamo di 25 cavalli di razza Murgese, razza autoctona, tutti molto docili, affidabili, sicuri ed abituati a superare tutte le difficoltà che si possono trovare nel nostro territorio.

Fonte : https://www.manfredoniaexperience.it